menu

chi siamo

la storia di Airstream

La storia di Airstream ebbe iniziò alla fine degli anni '20 con Wally Byam, nipote di coloni in viaggio verso ovest percorrendo l'Oregon Trail  a bordo di un un carro trainato dai muli. Inizio’ così a costruire i caravan nel suo cortile di Los Angeles e contemporaneamente  pubblicava una guida commerciale su “ come fare ”  per costruire il proprio caravan. Nel 1936 fu introdotto il caravan denominato "Airstream Clipper"  che grazie a una forma particolarmente aerodinamica era in grado di migliorare l’efficenza energetica del mezzo trainante. E stato anche il primo modello degli ormai usuali caravan con corpo realizzato in alluminio.un design che riduceva la resistenza al vento e quindi migliorava l'efficienza del carburante. È stato il primo degli ormai familiari caravan con corpo interamente in alluminio.

Nel 1951 Wally organizzo il primo tour in Messico per un gruppo di caravan gruppo in camper . L’idea del tour era di invogliare  i partecipanti ad utilizzare i propri mezzi per scoprire nuove mete e godere di ciò che li circonda. Inoltre durante questi tour servivano come test tecnico dei caravan Airstream da lui manufatti.

Questa attività continuò a tal punto che i suoi tour di gruppo raggiunsero mete ovunque nel mondo. Durante uno di questi viaggi anno 1955 , nel Canada Orientale, fondò il Wally Byam Caravan Club International (WBCCI).  Il successo del Club risultò dal divertimento, l'amicizia e il sapore d’avventura, mentre i partecipanti potevano godere lo stile di vita offerto dal sodalizio, viaggiando con il massimo confort proprio dei caravan Airstream.

Airstream Club Europe

Nel 20° secolo gli Airstream erano merce rara in Europa. Tuttavia, ci siamo interessati a loro quando li abbiamo incontrati visitando  gli Stati Uniti o visti durante un film o altri canali media. Alcuni personaggi di spettacolo che operavano su entrambe le sponde dell’oceano atlantico usufruivano di questi caravan e, Perry Balfour clown circense, li ha utilizzati 40 anni or sono.

Oggi ci sono centinaia di Airstream in tutta Europa, dai modelli degli anni '40 fino alla gamma europea attuale. In varie nazioni europee vi sono diversi proprietari e per loro si sono organizzati anche degli eventi ad hoc.  Tuttavia, mancando una fonte centrale di informazioni su questi eventi non tutti sono stati debitamente  informati.

Per anni vari proprietari  hanno discusso circa la creazione di un club europeo, ma la mancanza di numeri adeguati e sopratutto la difficoltà a reperire i contatti tra i proprietari hanno smorzato gli entusiasmi. Però nell'estate del 2015, alcuni amici si sono contattati e di nuovo discusso sull’argomento e dopo innumerevoli e-mail e una manifesta divergenza  con le regole per noi limitanti del club  WBCCI centrale, il piccolo ramo europeo del sodalizio americano molto più grande, è cresciuto settimana dopo settimana. Ora è indipendente, il club denominato “Airstream Club Europe” piò contare oltre  100 soci contraddistinti da un mix di età e background diversi e distribuiti in 12 paesi europei.

La maggior parte dei soci  sono esperti airtreamers , contribuiscono alla risoluzione di problematiche interconnesse ai caravan, viaggi, condividendo nel gruppo le proprie esperienze in Europa. Gli eventi che il club promuove sono organizzati da volontari di diversi paesi e data la nostra indipendenza nel 2022 il sodalizio offre  ai suoi soci europei un migliore rapporto qualità-prezzo e un coinvolgimento esclusivo con il club. Se sei possessore di un caravan/camper Airstream, il club ti offre molte opportunità per divertimento assicurato.

Con soci ed eventi organizzati in tutta Europa, è facile divertirsi, instaurare nuove amicizie, vivere nuove avventure ed essere supportati su tutti i prodotti Airstream. Le persone sono la risorsa più grande nella comunità di Airstream e socializzare all’interno del club è molto facile. Unirsi a noi è la via per essere partecipe all’etica  che rende il nostro club internazionale europeo unico al mondo.

I caravan

L'interesse per gli iconici Airstream divenne presto una necessità e l’entusiasmo fu contagioso quando alcuni caravan furono importati in Europa attraverso l’Atlantico. Così come primi proprietari europei, dobbiamo essere determinati a realizzare il sogno. È  facile acquistare un economico caravan europeo, più economico e magari affidabile, oltremodo le notizie che i proprietari americani che pubblicano online ci trasmettono informazioni poco incoraggianti sui caravan Airstream d’epoca, ripristino, manutenzione ecc…. Inoltre, l'importazione dall’America di un caravan comporta anche costi di spedizione, tasse, rischi, assicurazione e tanto tanto tempo. Oltre a un atto di fede, sono necessari circa $ 3.000 oltre al prezzo di acquisto. Trovare un buon rapporto qualità-prezzo è anche cosa difficile e i costi non finiscono quando arriva in Europa.

Tuttavia, poiché il numero delle importazioni di Airstream vintage continua a crescere, esistono piccole realtà artigiane che le adeguano alle normative europee, riparano, restaurano e le lucidano. Qualcuno le acquista per avere  il loro Airstream modificato per l’Europa, riparato e lucidato, ma sono altresì apparsi altri utilizzi come mezzi per street food,  studi di registrazione all’aperto e persino saloni di bellezza.

I vecchi Airstream devono essere modificati per l'Europa e alcuni vengono rimontati e lucidati. Sono apparsi altri usi, come negozi di cibo di strada, studi di registrazione mobili, saloni di bellezza e parrucchieri. Quasi la metà dei soci del nostro club possiede modelli vintage risalenti al 1950 circa.

la specific europea

Anthony Slocock, un ingegnere inglese, negli anni 90 ha visitato vari raduni in America.  Appassionato di Airstream d’epoca per diversi anni è stato socio fondatore di un club Airstream basato sul vintage a Washington DC. Alla fine degli anni '90, ha avviato il sito Web "Eurostream" promuovendo il concetto di un nuovo caravan Airstream con specifiche tecniche tutte europee. Nel 2001, un rinnovato  team management di Airstream Inc. ha suggerito Slocock di creare una società con lo scopo di studiare un piano di fattibilità da presentare alla società americana per quelli che sarebbero diventati i nuovi modelli Airstream europei.

Il lavoro di ingegneria ha richiesto due anni con molte modifiche, tra cui una nuova scocca più stretta, un telai e sospensioni galvanizzati , mobili e pavimento composito “made in Germany” , riscaldamento svedese. I primi Airstream europei sono stati messi in produzione in Ohio nel 2005 mentre dal 2011 l’allestimento  interno è stata eseguito presso la concessionaria britannica in Cumbria. All'inizio del 2014 tutto l'allestimento è tornato allo stabilimento dell'Ohio perché altri mercati esteri si stavano interessando alle specifiche europee.

La loro popolarità si è diffusa grazie al duro lavoro e al marketing intelligente di quell'azienda pionieristica che ora  vanta vari concessionari in diversi paesi europei. Cliccate il link. Sebbene gli europei ora abbiano familiarità con Airstreams, continuano suscitare interesse se le incontri per le  strade e nei campeggi.

I soci

Abbiamo un gruppo eterogeneo di soci con età che vanno dai 30 ai 70 anni. Alcuni sono in pensione, ma la maggior parte sono un mix di giovani appassionati con variegate conoscenze e stili. La maggior parte sono Airstreamer esperti in grado di aiutare e condividere con altri soci, conoscenze tecniche,  appunti di viaggio, in tutta Europa, con  l’uso diretto di Airstream che vanno dagli anni '50 ai modelli attuali. Questo sodalizio  è anche fonte di  ritrovo centralizzato dove tutti i titolari possono comunicare in Europa al di fuori dei confini nazionali.

Proprio come negli Stati Uniti, la risorsa più grande nella comunità Airstream europea sono le persone che vi prendono parte.  Famigliarizzare tra i soci è cosa assai facile, e in qualunque nazione ci si trovi, i raduni sono sinonimo di divertimento e occasione unica per ritrovarsi.

Wally Byam non ha venduto solo caravan, ha venduto un’idea, uno stile di vita, un modo diverso di interpretare la vita e alla fine ha prodotto gli Airstream.

Iscrivendoti ad ACI Europe sei partecipe del verbo che rende l'Airstream Club unico al mondo.